non è bello ciò che è bello

E’ ormai assodato che io sia una calamita per anime perse. Se c’è uno nel raggio di venti chilometri a cui manca un giovedì, si può esser certi che prima o poi verrà dritto da me a scambiare un paio di idee, o a raccontarmi la storia della sua vita o un’ingiustizia subita. Immagino sia un talento anche quello, lo metto assieme agli altri. E poi raramente quelli “dritti” hanno storie interessanti da raccontare. Quindi bon, bene così.

Stamattina sto in coda al super, alla cassa fai da te con il mio bel rotolo di carta avana, accanto due persone anziane passano la loro spesina sul codice a barre. A un certo punto lei mi guarda come se avesse visto la Madonna, mi si avvicina con la sua bella telarotta azzurra, e sgranando gli occhi, con un sorriso sgangherato e disarmante mi dice: “Sei bella!” – Lo ripete due volte per essere sicura, vorrebbe toccarmi ma non osa, e io le dico grazie, perché cosa vuoi dire.

Ci son donne che nascono direttamente dalle manine degli angeli, esseri fatati a cui quella frase viene pronunciata ad ogni piè sospinto dalla culla alla cassa (non quella del supermercato) e magari se ne dispiacciono perché per tutta la vita tocca loro di dimostrare che oltre le gambe c’è di più. Quelle che fanno girare i maschi per strada, che si svegliano la mattina come le modelle di Calvin Klein degli anni ’90.

Poi ci siamo noi, le altre, le invisibili, le bruttine stagionate, le portatrici sane di cosce alla zuava, le facce che prendono forma solo dopo un po’ di mascara. A noi quel complimento inutile suona come una lingua straniera perché quando mai ci capita.

Chissà con chi pensava di parlare la signora, ma chi se ne importa. Prendo questo regalo, per poter dire anch’io “almeno una volta”.

Rispondi

